PRIVACY POLICY E COOKIES


COOKIES

Questo sito non fa uso di alcun tipo di cookie per cui nessun dato personale degli utenti o di navigazione viene acquisito dal sito.


INFORMATIVA SULLA PRIVACY

La nostra associazione tratta il tema della privacy con assoluto rispetto.

Per questo motivo l’applicazione del Regolamento europeo n. 2016/679 (“GDPR”) sulla protezione dei dati personali è una nostra importante priorità. Il titolare del trattamento dei dati è il presidente dell’associazione regolarmente in carica. 

PUNTI SALIENTI DELLA PRIVACY POLICY:

Maggiore trasparenza: Desideriamo che tu sappia esattamente come e per quali scopi utilizziamo i tuoi dati. La nostra informativa privacy descrive con chiarezza le pratiche relative al trattamento dei dati personali come, ad esempio, la loro conservazione e la modalità di utilizzo. 

Maggiore controllo: cerchiamo sempre di migliorare il controllo dei tuoi dati personali pertanto saremo disponibili nel cambiare o eliminare i vostri dati personali nel limite che ci viene consentito dalla legge che amministra le associazioni sportive dilettantistiche.


CONTENUTO DELLA PRIVACY POLICY

1) Quali informazioni raccogliamo 

2) Come trattiamo i dati

3) Perché abbiamo bisogno dei dati

4) A quali destinatari comunichiamo i dati

5) Quali sono i diritti relativi ai dati personali

6) Come conserviamo i dati e ne rendiamo sicura l’archiviazione

7) Chi siamo e come contattarci


1 - QUALI INFORMAZIONI RACCOGLIAMO:

Quando una persona richiede l’ ammissione alla nostra A.S.D. ci comunica i propri dati personali che servono per finalizzare l’ammissione stessa. 

Per i minorenni sono richiesti sia i propri dati sia quelli del genitore o del tutore del minore. I dati in questione sono:

- Nome e cognome 

- Luogo e data di nascita

- Il luogo di residenza ed il cap

- I recapiti telefonici

- Il codice fiscale

- L’indirizzo e mail

- La visita medico sportiva (agonistica o non agonistica) in corso di validità.


2 - COME TRATTIAMO I DATI:

Utilizziamo i dati personali raccolti dagli Associati, come richiesto dalla legge e dalla Federazione, per i seguenti scopi: 

Composizione dei verbali di assemblea dei soci: in quanto viene allegato un modulo con l’elenco firmato dei partecipanti all’assemblea e le relative deleghe.

Composizione del libro dei soci: è una documento fondamentale delle associazioni sportive dilettantistiche in continuo aggiornamento, dove sono riportati i dati richiesti dalla legge che amministra le associazioni sportive dilettantistiche.

Comunicazione con il nostro Ente di Promozione Sportiva di riferimento: ASI (Associazioni Sportive e Sociali Italiane)  è il nostro Ente di Promozione Sportiva in cui Registriamo e Tesseriamo gli associati, riportando i dati che abbiamo raccolto durante la fase di ammissione alla A.S.D.; Tali dati saranno gestiti dalla relativa legge sulla privacy della ASI, consultabile sul sito www.asinazionale.it

Comunicazione con enti Assicurativi: al tesseramento dell'Associato, l'Ente di Promozione Sportiva provvede come da legge, ad una polizza infortuni sportiva. I termini di tale assicurazione e del relativo trattamento dei dati personali, sono consultabili sul sito www.asinazionale.it/servizi/polizze-assicurative

Comunicazione con il CONI: è obbligo di tutte le Associazioni e Federazioni essere in regola con il REGISTRO CONI, trasmettendo opportunamente i dati richiesti. Tali dati saranno gestiti dalla relativa legge sulla privacy della del CONI, consultabile sui sito www.coni.it

Iscrizione alle gare: per iscrivere alle gare i nostri associati, come da regolamento, utilizziamo il sistema telematico sul sito della FITAST (Formazione Italiana Arcieri Storici) . La persona all’interno della Nostra A.S.D. che si occuperà di tale funzione sarà l'incaricato alle iscrizioni ed eventualmente i soli consiglieri della Nostra A.S.D. Per poter gestire le iscrizioni e l'idoneità dell'Atleta, FITAST renderà visibili alcuni dati dell'atleta (nome, cognome e categoria d'arco) alla Società organizzatrice. Tali dati saranno gestiti dalla relativa legge sulla privacy della FITAST, consultabile sul sito www.fitast.it/privacy-e-cookie

Comunicazioni della società: per comunicare tutte le notizie riguardanti la società viene utilizzato un sistema di e-mail e/o messaggistica telefonica per raggiungere nel miglior modo possibile tutti gli associati.


3 - PERCHE’ ABBIAMO BISOGNO DEI DATI:

Per alcuni trattamenti il conferimento dei dati personali è necessario per l’instaurazione e la gestione di un’associazione sportiva dilettantistica. 

Sono molti gli enti sportivi e legislativi a cui bisogna far riferimento anche solo per essere riconosciuti tali, non ultimo l'Agenzia delle Entrate, che stabiliscono doveri ed adempimenti necessari a portare avanti le attività sportiva, promozionale o agonistica che sia.

Tra i molti esempi di adempimenti che richiedono dati sensibili vi è l’aggiornamento del libro soci, la convocazione dell’assemblea, il tesseramento ecc.

L’eventuale parziale o totale mancato conferimento dei dati comporterà la parziale o totale impossibilità di raggiungere le finalità di cui sopra.

L’entità e l’adeguatezza dei dati conferiti sarà valutata di volta in volta, al fine di determinare le conseguenti decisioni ed evitare che il trattamento dei dati sia eccedente rispetto alle finalità perseguite.

Non utilizzeremo i dati personali degli associati per finalità diverse e ulteriori rispetto a quelle descritte nella presente informativa, se non informando previamente ed, ove necessario, ottenendo il relativo consenso.


4 - A QUALI DESTINATARI COMUNICHIAMO I DATI: 

I dati acquisiti saranno comunicati a: 

- ASI: Associazioni Sportive e Sociali Italiane, organo fondamentale per l’iscrizione della stessa società e del socio stesso per permettere la pratica sportiva. Vedi circolare n. 47/2018 “Nuova normativa sulla privacy – GDPR”

- CONI: Tramite Ente di Promozione Sportiva (ASI), se richiesti dal REGISTRO CONI

- FITAST: Formazione Italiana Arcieri Storici , per l'affiliazione e l'iscrizione alle gare del campionato nazionale.

- Agenzia delle Entrate (e/o enti incaricati): in caso di controlli sugli adempimenti della A.S.D.


5 - COME CONSERVIAMO I DATI E NE RENDIAMO SICURA L'ARCHIVIAZIONE

I dati dell’associato sono conservati in un armadio fornito di serratura di cui solo il membro del consiglio direttivo incaricato ha la chiave per accedervi, tale armadio è situato nell'abitazione dell'incaricato. 

Per facilitare le modalità in cui i soci vengono contattati e la gestione delle pratiche da parte dell’associazione siamo forniti di un account Google con relativa archiviazione Cloud, solo il membro del consiglio direttivo incaricato ha le chiavi di accesso all’account e per tanto facciamo fede alla policy sulla privacy di Google.


6 - DURATA DEL TRATTAMENTO E CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI

L'A.S.D. Culturale Ver Sacrum in accordo con l’Art. 5.1 e del GDPR tratterà i dati conferiti per tutta la durata di esecuzione dei servizi richiesti e li conserverà per i 12 mesi successivi ai fini del completamento delle attività amministrative, oltre che per il tempo necessario ad adempiere gli obblighi di legge. 

Dati anonimi ed email di richiesta informazioni di volta in volta ricevute, saranno cancellati dopo 12 mesi dall’inizio del trattamento o anticipatamente su richiesta del mittente.

7 - DIRITTI DEGLI INTERESSATI 

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento: 

- di ottenere se il Titolare detiene e/o tratta dati personali relativi alla tua persona e ad accedervi integralmente anche ottenendone copia (art. 15 Diritto all’accesso), 

- alla rettifica dei dati personali inesatti o all’integrazione dei dati personali incompleti (Art. 16 Diritto di rettifica); 

- alla cancellazione dei dati personali in possesso del Titolare se sussiste uno dei motivi previsti dal GDPR (Diritto alla Cancellazione, 17); 

- a chiedere al Titolare di limitare il trattamento solo ad alcuni dati personali, se sussiste uno dei motivi previsti dal Regolamento (Art. 18 Diritto alla limitazione del trattamento); 

di richiedere e ricevere tutti i tuoi dati personali trattati dal titolare, in formato strutturato, di uso comune e leggibili da dispositivo automatico oppure richiedere la trasmissione ad altro titolare senza impedimenti (Art. 20, Diritto alla Portabilità); 

di opporsi in tutto o in parte al trattamento dei dati per finalità di invio di materiale pubblicitario e ricerche di mercato (art. 21 Diritto di opposizione) 

di opporsi in tutto o in parte al trattamento dei dati in modalità automatica o semiautomatica per finalità di profilazione 

L’esercizio di questi diritti può essere esercitato mediante comunicazione a A.S.D. Culturale Ver Sacrum con sede in Via Donizetti 4 - 63100 Ascoli Piceno (AP) inviando una email all’indirizzo privacy@asdversacrum.it 

Inoltre i soggetti hanno sempre il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei dati Personali, contattabile all’indirizzo garante@gpdp.it o mediante il sito http://www.gpdp.it.

Sede Legale

Via Donizetti, 4                     
63100 Ascoli Piceno

Contatti

Email: info@asdversacrum.it

Created with Mobirise - Go here